La Cattedrale di San Leo in provincia di Rimini, millenaria testimonianza spirituale del Montefeltro
Sorge su un luogo vocato al divino fin dalla preistoria l’emozionante cattedrale di San Leone in provincia di Rimini, le cui fondamenta sembrano ondeggiare morbidamente per poggiarsi in armoniosa simbiosi su una roccia, una sorta di proiezione litica del cosiddetto masso leontino.
Per il sito del locale Ufficio Turistico IAT “è certamente il più alto esempio d’architettura medievale conservato nel Montefeltro e costituisce una delle più singolari e importanti testimonianze dell’architettura romanico-lombarda”, infatti “ingloba e occulta i resti di una più antica fondazione religiosa, il Duomo altomedievale, costruito a ridosso del VII secolo quando Montefeltro (San Leo), eretta a civitas, divenne sede di una nuova diocesi”.
Della chiesa primigenia “rimangono numerosi frammenti scultorei, come gli eloquenti resti del ciborio dedicato a San Leone, alcuni capitelli con caratteristici motivi fitomorfici ed i leoni alati del protiro (dimezzati ed assemblati a sostenere una colonna della navata)”.
Nel XII secolo si è provveduto a erigere una nuova cattedrale la data di riconsacrazione, il 1173, è certificato da un’iscrizione. Fu “opera di maestranze romaniche guidate da architetti (o capo-mastri) emiliano-lombardo” (https://www.san-leo.it/visita-san-leo/il-duomo/).
A creare suggestione è la severità delle forme che sembra richiedere raccoglimento…
… la musicalità del rincorrersi delle forme geometriche…
… la presenza di racconti di devozione che affiorano improvvisi dalle pareti…
… gli angoli più raccolti con i loro evocativi giochi di chiaroscuri…
… l’affiorare maestoso del memento mori…
… e la venerata reliquia del cranio di San Leone patrono di San Leo…
… mentre il rigore è sottolineato anche dalla parca presenza di opere d’arte.
L’assetto ieratico della struttura spinge il visitatore laico al silenzio e alla contemplazione, offrendo importante valore aggiunto all’interesse di conoscere un bene culturale di grande valore non soltanto religioso ma anche storico e culturale.
Info: https://duomo-di-san-leone.business.site/