Panella, a Roma il buon giorno si vede dalla colazione
A Roma il buongiorno di vede da Panella. E’ qui in via Merulana 54 che si fa la migliore prima colazione della città. Soprattutto se avrete la fortuna di trovare i dolci del mattino che ci sono capitati in sorte, dato che il locale fa una rotazione continua delle proposte, come ogni laboratorio artigianale che si rispetti.
Due le specialità che ci hanno impressionato.
La treccia ungherese, un avvilupparsi di croccante impasto nelle cui trame a spirale si adagia un’ottima marmellata.
Quindi, il capolavoro assoluto: il tortino di ricotta e visciole che deriva da una ricetta dell’800 della cultura ebraica. L’impasto carezzevole avvolge un cuore di eccellente ricotta, freschissima come appena fatta.
Come se non bastasse, l’aromatica acidità dolceamara delle visciole proietta questo dolce nell’olimpo del superlativo. Un magnifico dolce semplice e irresistibile che già da solo vale il viaggio.
Sono soltanto le vette di una copiosa offerta di prodotti da forno e specialità dolciarie, mutuate anche da altre tradizioni.
Come la zeppola alla napoletana, dalla strepitosa soavità: la frittura non si avverte nemmeno, incantati come si è dalla golosissima sofficità dell’impasto.
Quando poi vi riprenderete dallo stordimento di tanta bontà, noterete come il forno lavori a pieno ritmo, facendo fluire in continuazione pani di ogni tipo e pizze dalle varie farciture.
Panella informa di disporre di una brigata di cucina in cui lavorano quattro fornai, cinque pasticceri e tre cuochi, facendolo benissimo aggiungiamo noi.
Da notare anche la produzione di pane artistico che fa sfoggio di sé in vetrina.
Se capitate in una delle tante belle giornate che offre Roma, non perdetevi la possibilità di fare colazione nello spazio esterno al locale che dà su Largo Leopardi, di fronte all’Auditorium di Mecenate: qui tranquillità e bellezza si fondono con le delizie che si gustano. Come l’imperdibile caffè arricchito con una sublime crema fresca allo zabaione.
Ci piace infine sottolineare la filosofia del locale, enunciata nel proprio sito: “Panella è anche Multiculturalità: collocato tra due basiliche, la Basilica di San Giovanni in Laterano e la Basilica di Santa Maria Maggiore, è in una posizione da secoli crocevia di culture; oggi è la vicinanza a Piazza Vittorio Emanuele, cuore pulsante della Roma multietnica, a spingere Panella a proseguire nella sua ricerca di sapori da tutto il mondo, per soddisfare ogni tipo di palato e di esigenza”.
Il nostro di palato lo hanno soddisfatto, eccome.
Info: www.panellaroma.com