La Vecchia Marina, ristorazione onesta con punte eccelse ai Laghi di Sibari (CS) in Calabria
L’alta cucina dove non te l’aspetti e in fondo neanche la pretendi, a ulteriore dimostrazione di quante perle nascoste sia dotata la nostra ristorazione: a stupirci così tanto è stata La Vecchia Marina, locale collocato nel suggestivo contesto dei Laghi di Sibari in provincia di Cosenza, depositario di una cucina territoriale straordinaria per qualità degli ingredienti ed eccellenza delle realizzazioni.
Gli ambienti poco si curano dell’estetica, perché evidentemente si punta sull’attenzione estrema alle pietanze e degli ingredienti.
Già la meravigliosa fragranza del pane in tavola è una lampante dimostrazione di quanto detto, casereccio, profumato, crosta croccante e mollica morbidissima, da divorare.
Imperdibili le cozze locali, coltivate lì davanti, sia nella semplicità di un’impepata che ne esalta la freschezza e sapidità…
… così come sono golose accompagnate da un intingolo a base di pomodoro.
Il capolavoro assoluto è un piatto tratto da una ricetta contesa da Puglia e Campania ma con il mezzo la Calabria, i Tubettoni cozze e fagioli: un’esplosione pazzesca di gusto, tra la dolcezza estrema del legume, l’acidità ghiotta del pomodoro e la sapidità stuzzicante del mitile, senza dimenticare la perfetta cottura al dente della pasta.
Uno dei piatti più buoni mai mangiati.
Interessanti i vini territoriali proposti dalla casa.
Da aggiungere l’estrema cortesia del servizio.
Uno di quei ristoranti che vale il viaggio.