Orto d’Autore, conserve di frutta e verdura del Molise da un’azienda agricola a conduzione familiare
Diciamo da tempi non sospetti che l’e-commerce da mera attività commerciale si sta trasformando sempre di più in veicolo di divulgazione della cultura alimentare, come dimostra Orto d’Autore, azienda che veicola tramite un negozio digitale le sue produzioni, in particolare passate di pomodoro, sughi, pesti, legumi e preparati di frutta.
Si tratta di un’azienda agricola a conduzione familiare che si presenta ricordando come “ogni estate ad Ururi, piccolo paese del basso Molise, intere famiglie si riunivano per produrre la tradizionale passata di pomodoro: questa tradizione è sempre stata condivisa anche dalla famiglia D’Arienzo, esperti coltivatori del pomodoro e di tante altre tipicità molisane; nell’anno 2000, Angelica e Antonella, mogli dei fratelli D’Arienzo, ebbero l’intuizione di valorizzare tale tradizione dando vita ad Orto d’Autore”.
Ecco i prodotti che abbiamo provato.
Ci siamo concentrati sulle confetture, tutte caratterizzate da un basso livello zuccherino molto apprezzato, perché lascia esprimere le peculiarità organolettiche della frutta.
Tra gli esiti più particolari, la rarissima confettura di Papaia, fedelissima alla delicatezza del frutto…
… l’ottimo abbinamento Frutto della Passione e Pesca all’insegna dell’aromaticità…
… la misurata golosità del Mango…
… e la fragranza irresistibile del Kiwi.
Ma sono consigliate anche quelle di Amarena e Pera.
Ci aspettavano di più dai condimenti a base di una cultivar locale di pomodoro, rivelatasi troppo fuori dagli schemi del gusto corrente, dotata invece di un’acidità sghemba ma potenzialmente intrigante e una forte presenza di connotati erbacei: potrebbe essere una questione di abitudine per il palato, ma la Salsa di Datterino Giallo sicuramente fatica a conquistare al primo assaggio.
Organoletticamente nella media anche se esprimono grande naturalezza il fragrante Sugo Molisano alle Verdure…
… e la piacevole Salsa alla Cipolla che smussa le asperità del Datterino.
Maggiore originalità e piacevolezza invece per il Pesto di Carciofi e Piselli da adagiare sulla pasta.
Ottimi i Finocchi Grigliati, soprattutto per la consistenza croccante e il condimento che ne bilancia le spinte balsamiche.
Superiore alla media la Tartufata, composto perfetto per un risotto credibile.
Il servizio è corretto ma lento, poiché sparisce nel periodo delle vacanze estive e non cerca alcun contatto umano diretto con il cliente, risultando così distante e freddo. Un progetto che si annuncia così sincero e attento invece dovrebbe avere maggiore cura empatica del cliente.
Info: https://www.ortodautore.it/