Il Ramandolo Selezione di Anna Berra, nettare friulano da vendemmia tardiva di Verduzzo
E’ stato il primo vino a ottenere la DOCG in Friuli e da sempre ambisce alla vetta dei nettari zuccherini più suadenti d’Italia quel Ramandolo (s)oggetto di culto dei wine lovers più raffinati che amano questa espressione del vitigno Verduzzo capace di essere un “vino dolce non dolce per la presenza dei tannini”…
… come lo definisce efficacemente la cantina Anna Berra che lo produce nella sua sede proprio nella località che dà il nome al prodotto, una frazione del comune di Nimis in provincia di Udine, nei Colli Orientali del Friuli.
Qui la cantina è stata fondata nel 1980 dalla stessa Anna Berra, creando un’eredità vitivinicola raccolta dal figlio Ivan che adesso si occupa “di tutte le attività della cantina, dalla cura delle vigne all’imbottigliamento”.
Per stessa dichiarazione dell’azienda “il vino emblema della zona è il Ramandolo DOCG prodotto con vendemmia tardiva (normalmente in novembre) a cui segue una breve macerazione sulle bucce: i vigneti vengono coltivati con le tecniche più moderne, senza utilizzare diserbanti chimici e con una filosofia vicina ai principi dell’agricoltura biologica”.
Pertanto “non vengono utilizzati diserbanti chimici ma solamente meccanici: la lotta antiparassitaria viene eseguita mediante l’utilizzo di molecole a basso impatto ambientale”, mentre la forma di allevamento adottata è a Guyot.
Il Ramandolo è frutto anche di uve surmaturate in fruttaio e di una breve macerazione sulle bucce per proseguire poi la fermentazione in barrique di rovere.
Il risultato organolettico rispecchia la lavorazione proponendo i sentori di frutta non nella loro freschezza bensì come fossero sottoposti a canditura o essiccamento, oltre a una forte presenza di prodotti dell’alveare che si avvertono fin dal naso nella declinazione del miele di castagno accompagnato al caramello, mentre il gusto è incantato dallo scorrere di fico dottato, frutta secca tostata, castagna essiccata, prugna, con note di marzapane e dulce de leche.
Il sorso è ammirevolmente bilanciato sensorialmente, senza scadere mai nell’abboccato grazie a innervature amaricanti e umami.
Sebbene predisposto a vari abbinamenti, si presta ancor di più alla meditazione.
Una vera eccellenza italiana capace di mettere d’accordo nel gradimento tanto gli intenditori quanto gli appassionati e il consumatore occasionale.
Info: https://www.annaberra.it/it/
Distribuzione: https://www.propostavini.com/produttori/produttore/berra-anna/