Pasticceria Graziati a Padova, oltre cento anni di bontà assoluta in continua (ri)generazione
Quando si entra nella Pasticceria Graziati in piazza della Frutta a Padova non si respira soltanto un magnifico profumo di arte dolciaria ma anche quello della storia, avendo ormai da ben cinque anni superato il prestigioso traguardo dei cento anni di vita, rimanendo sempre un punto di riferimento per la città veneta.
La storica offelleria è stata fondata infatti nel 1919 da Giorgio Bartolomeo Graziati ed è giunta oggi alla quinta generazione rappresentata da Carolina che “continua a portare avanti gli insegnamenti e i valori tramandati negli anni, rinfrescandoli con idee innovative e nuovi progetti che nascono dall’entusiasmo dato dall’età ma anche dallo studio continuo, con la consapevolezza che, per onorare al meglio il passato, è necessario continuare a guardare al futuro”.
Impressiona come tutta la produzione sia di altissima qualità, con un numero di capolavori fuori dall’ordinario.
D’obbligo iniziare con una gloria locale, la Pazientina, considerata la tipicità dolciaria identitaria di Padova, la cui ricetta potrebbe essere nata nel ’600, uno scrigno di frolla e pan di Spagna il cui tesoro nascosto è una fantastica crema allo zabaione mentre fuori è avvolta da un goloso abbraccio nel cioccolato al gianduia.
Da sola, vale il viaggio.
Ma tutta la piccola pasticceria è da applausi, dal clamoroso Robuchon…
… agli incredibili bignè allo zabaione.
Imperdibile anche tutto ciò che concerne la prima colazione, dal particolare Caffè Graziati, dai favolosi croissant fragranti e profumatissimi…
… a tutte le altre specialità dove sono altamente consigliate quelle che contengono l’eccezionale crema pasticcera del locale.
Ai pregi di Graziati si aggiungono l’eleganza degli arredi eleganti e confortevoli, nonché la cortesia e precisione del servizio.
Passaggio obbligato per chiunque voglia vivere la vera anima di Padova.
Info: https://www.graziati.com/