I prodotti naturali del caseificio Argiolas Formaggi, pecorini e caprini dalla Sardegna del Sud
In Sardegna “i pascoli occupano circa il 60 per cento della superficie regionale e rappresentano un quinto dei pascoli di tutta Italia”, una risorsa che ha come diretta conseguenza lo sviluppo dell’arte casearia di eccellenza, della quale è uno dei massimi esponenti Argiolas Formaggi la cui sede centrale si trova a Dolianova in provincia di Cagliari, nel Sud dell’isola.
Qui “Ennio ed Eligio Argiolas iniziarono la loro avventura nel 1954”, immersi nei pascoli verdi del Campidano dove “nacque e crebbe la loro passione per la tradizione casearia e in pochi anni, con intraprendenza e duro lavoro, riuscirono a mettersi in proprio” creando la ditta omonima.
Ancora oggi “il nostro cuore operativo è a Dolianova, non abbiamo voluto abbandonare il nostro territorio come non abbiamo voluto abbandonare le tradizioni di famiglia portandole con noi nel presente: per questo Argiolas Formaggi è uno dei caseifici più importanti della Sardegna”.
Il tale contesto Argiolas da più di 60 anni produce formaggi pecorini e caprini: abbiamo approfondito questa realtà con un video realizzato durante l’ultima edizione della manifestazione Cheese di Slow Food a Bra.
Info: https://www.argiolasformaggi.com/