Le prelibatezze alla Rosa della Cascina Fornacia, specialità della Liguria da scoprire
La rosa è un ingrediente tipico dei prodotti dolciari della Liguria e della zona di Genova in particolare, specialità ancora da scoprire fuori regione come quelli eccellenti della Cascina Fornacia di Campo Ligire, situata nel territorio del Parco del Beigua, dove da parecchi anni lavora “a stretto contatto con la natura, le api, coltivando fragole ed antiche varietà di rose da sciroppo”.
Una prima declinazione è la composta Fior di Rosa che l’azienda ritiene “perfetta per guarnire dessert, semifreddi e gelati oppure ottima da spalmare su pane tostato o fette biscottate per una colazione gustosa: agli amanti dei formaggi consigliamo di assaggiarla insieme a formaggi cremosi come robiola o crescenza”.
Altra squisitezza, lo Sciroppo di Rose.
La Cascina lo presenta così: “dal 2008 coltiviamo antiche rose da sciroppo di varietà differenti che ci permettono di cogliere i loro petali per quasi tutta la stagione estiva”…
… aggiungendo che “il nostro sciroppo è il risultato di un infuso di petali freschi, acqua, zucchero e limone”, prestandosi a tutti gli impieghi che la fantasia suggerisce.
Una tradizione custodita e valorizzata con perizia artigianale da Antonella Pastorini che ce ne parla nel video qui sotto.
Info: https://www.facebook.com/cascinafornacia/?locale=it_IT