La spiaggia di Cala Seregola a Rio Marina, la più tranquilla e caratteristica dell’Isola d’Elba
E’ l’angolo balneare più ricco di identità di tutta l’Elba, perché quella di Cala Seregola è definita spiaggia nera in quanto tangibilmente depositaria di memorie del millenario passato minerario dell’isola, la cui maggiore attività era concentrata proprio qui a Rio Marina, come testimoniato da un imperdibile museo.
Da qui partiva il ferro estratto nelle vicinanze e la battigia è diventata così scura proprio per tale ragione, anche se è del tutto sicura per i bagnanti.
Proprio per questo è grande quanto singolare la bellezza che esprime, per i suoi cromatismi che scintillano al sole grazie a residui minerali che brillano tra i granelli di sabbia…
… cui aggiungere il suggestivo contesto paesaggistico da cui è avvolta.
Una spiaggia in gran parte libera ma con tutti i servizi, tra cui un bar e soprattutto un comodissimo ampio parcheggio a ridosso della battigia.
L’acqua è più calda che altrove e per un lungo tratto bassissima, perfetta anche per chi non sa o non vuole nuotare.
Soprattutto però si tratta di una spiaggia che abbiamo trovo poco affollata mentre le altre pullulavano all’inverosimile di tantissime persone ammassate: inspiegabile preferire luoghi di balneazione alla moda ma caotici e un simile paradiso.