Ecco come sono le pizze del nuovo Made in Napoli a Castellanza (VA)
Ha aperto a luglio 2024 sulle ceneri del precedente Origini e Passione la nuova pizzeria Made in Napoli a Castellanza…
… locale che nel menu mette in mostra come pizzaiolo Giorgio Fusco vantando piazzamenti in diversi mondiali di categoria.
Pizzeria dunque dichiaratamente ispirata alla tradizione napoletana, dagli impasti ai condimenti.
Lo si comprende dal cornicione della Margherita che tende a essere spesso e vaporoso, anche se dentro non appare molto alveolato: la consistenza raggiunge la sufficienza, il gusto non presenta spinte godibili, per un risultato complessivo da collocare nella norma.
Anche la prova della Pizza fritta conferma la generale sufficienza del prodotto, senza scatti verso l’alto: in questo caso convincono di più i golosi condimenti e un po’ meno un impasto apparso più spesso del dovuto.
Il tocco di diversità il locale cerca di darlo con le pizze fornite di cornicioni ripieni di ricotta, come il Cappiello totò che vede nel topping pomodoro San Marzano e mozzarella fior di latte, mediamente gradito dai clienti.
La vera punta di originalità, almeno sulla carta, è rappresentata dalla Made in Napoli presentata come “metà margherita, metà calzone ripieno con ricotta, salame Napoli, mozzarella fior di latte”…
… se non fosse che la parte destinata alla modalità “calzone” non è affatto la metà della pizza bensì una piccolissima tasca d’impasto appena percettibile…
… il cui ripieno è certamente quanto di più godibile provato nel locale.
Nota di merito per il giovane personale, volenteroso e molto disponibile.