Vacanze in Giordania, per sperimentare la vivacità dei contrasti di un Paese di escursionisti
Definita “il Regno del Tempo”, la Giordania è presentata come un Paese di escursionisti e storici, scienziati e artisti, buongustai e amici dello yoga: qualunque sia la tua tribù, troverai uno spirito gentile qui”.
Per viverne al meglio la storia, le bellezze paesaggistiche e il patrimonio culturale esistono mete organizzate e pacchetti turistici progettati “su misura per i visitatori del Paese”.
A brillare per notorietà rappresentando la maggiore fonte di richiamo è Petra, antica città di Petra ritenuta “uno dei tesori nazionali della Giordania e di gran lunga la sua attrazione turistica più conosciuta”, ammirata “per la sua cultura raffinata, l’architettura massiccia e l’ingegnoso complesso di dighe e canali d’acqua”, peculiarità che le sono valse l0inserimento nel patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
Molto affascinante al suo interno il Sentiero da Al-Siq al Tesoro (Sentiero principale), il più visitato di Petra: “il percorso parte dal centro visitatori di Petra attraverso il Siq fino al Tesoro. Anche se la maggior parte dei turisti pensa che si concluda all’attrazione principale dell’antica città, il Tesoro, il percorso principale continua oltre il Siq, per arrivare alle Tombe Reali, la Strada Colonnata e termina con Qasr Al-Bint (Il Castello della Ragazza)”.
Imperdibile poi il Mar Morto, una “meraviglia della natura, luogo ideale per il turismo religioso ma anche per il divertimento al sole con tutta la famiglia: qui si fondono vita da spiaggia e storia religiosa, è possibile rilassarsi al sole, mentre gli appassionati della Bibbia possono dilettarsi quotidianamente con il loro argomenti preferiti”.
Di estremo interesse Amman, la capitale della Giordania che incanta con i suoi contrasti in “un mix unico di antico e moderno, situata in una zona collinare tra il deserto e la fertile Valle del Giordano: nel cuore commerciale della città, edifici ultramoderni, alberghi, ristoranti eleganti, gallerie d’arte e boutique si affiancano tranquillamente a caffè tradizionali e piccole botteghe artigiane”.
E come non citare anche il Wadi Rum, la Valle della Luna protagonista di numerosi film hollywoodiani ambientati su Marte, una “favola araba tutta da scoprire: una distesa ininterrotta di stelle, sabbia e sole dove vivono le tribù nomadi beduine e rappresenta l’alternativa perfetta al ritmo frenetico di Amman”.
Questa è soltanto una parte delle tante ragioni per le quali raggiungere la Giordania: per le altre, basta consultare il sito ufficiale della promozione turistica che trovate in fondo all’articolo.
Info: https://it.visitjordan.com/