Visitare la Romania, le esperienze di viaggio che meritano di essere scoperte
Paese di antichissima tradizione, la Romania oggi si è attrezzata per offrire esperienze di viaggio all’altezza dei desideri del turismo moderno, con proposte di ogni tipo.
Il Turismo rurale con i villaggi moldavi di Bucovina e Neamț, veri e propri musei etnografici a cielo aperto, quelli sassoni nella celebre Transilvania con imponenti chiese situate, o ancora gli altri di Olten sotto la montagna che colpiscono con le loro case contadine in legno.
Ecoturismo e turismo d’avventura grazie ad aree geografiche uniche come il Delta del Danubio e gli imponenti Carpazi Rumeni, in alcune zone ancora selvaggi, innumerevoli aree protette con foreste vergini e rare specie di flora e fauna.
Il Turismo culturale con memorie di influssi bizantini e siti inclusi nel patrimonio mondiale dell’UNESCO, insieme ai monasteri dipinti del Nord della Moldavia, le chiese in legno di Maramureș, la fortezza di Sighisoara, le antiche fortezze daciche dei Monti Orăștie, le chiese fortificate sassoni della Transilvania, la Riserva della Biosfera.
Il Turismo sanitario perché la Romania è uno dei paesi più ricchi d’Europa in termini di fattori curativi naturali, disponendo di più di un terzo delle sorgenti minerali e termali d’Europa.
Il Turismo costiero, con le spiagge di Vama Veche o di Eforie Nord e Sud, ma anche località quali Costinesti, Mamaia Beach, Vadu o Sfântu Gheorghe nella riserva del Delta del Danubio.
Infine qualche Fuga in città moderne che nascondono vestigia del passato sotto forma di mura di antiche fortezze, rovine di fortezze medievali, chiese fortificate, residenze principesche, palazzi signorili, antiche strade commerciali.
Da aggiungere una cucina interessante ricca di pietanze rustiche e golose, oltre a una diffusa abitudine all’accoglienza calorosa.
Info: https://www.romania.travel/