Panettone Mugnaga Meneghina all’albicocca Baj, prosegue il recupero della cultura dolciaria lombarda
Il rinato marchio secolare Baj prosegue nella sua azione di riscoperta storica e tutela delle tradizioni lombarde attuata da quando si è riappropriato dei primati detenuti nell’ambito dell’imprenditoria pasticcera, questa volta dando piena diffusione a una tipicità una volta concentrata tra il basso milanese e la zona occidentale della provincia di Milano, soprattutto in un’area compresa tra Abbiategrasso, Gaggiano e Arluno: si tratta del Panettone Mugnaga Meneghina, una squisitezza che prende il nome dall’espressione dialettale locale per indicare l’albicocca (mugnaga), ingrediente caratterizzante di questo strepitoso dolce.
Albicocca valorizzata al massimo dall’assenza nell’impasto di uvetta e canditi, nonché dalla freschezza del frutto mantenuta da una canditura delicata in grado di non comprometterne l’umidità e i succhi ricchi di sapore.
Il profumo è potente e conquista subito il degustatore, insieme a un impasto soffice, suadente al morso, creando un’esperienza organolettica straordinariamente golosa.
Tutto questo con la presenza sensibile del significato profondo di questa ricetta che rappresenta un elemento identitario della citata area del capoluogo lombardo.
Da aggiungere la grazia della confezione, anch’essa portatrice di valori intellettuali grazie alla presenza del libretto storico che narra la vicenda antica del marchio Baj, il quale oggi si distingue non soltanto per la qualità e bontà dei prodotti ma anche l’intensa attività in ambito storico e artistico, come testimoniato dalla creazione di un archivio d’impresa e dalle numerose mostre allestite insieme a opere del Futurismo.
Infine va sottolineato un servizio di vendita on line molto ben organizzato, sia sul sito dell’azienda che su Amazon, con consegne celeri e curate.
Tutte ragioni che rendono imperdibile una prova di questa perla della nostra civiltà del gusto.
Info: https://www.bajmilano.it/ita/dettaglio_catalogo.aspx?n=mugnaga-meneghina-albicocca-latta