Domaine La Croisee Comtoise, vini tipici francesi da un villaggio dello Jura
Una coppia di innamorati che si innamora pure di un romantico villaggio agreste, un passaggio di consegne da un anziano vigneron a giovani appassionati onorati nel raccogliere cotanta eredità, l’epica da araba fenice di un nuovo inizio dalle ceneri di una nobile esperienza apparentemente esaurita…
… è un condensato di emozioni epidermiche, pensiero profondo e sentimenti atavici la vicenda del Domaine La Croisee Comtoise che dà vita a vini tipici francesi a Poligny, un angolo dello Jura tanto pittoresco quanto concretamente agricolo.
A condurre l’azienda Louis Bourdrel e Chloé Nardin che anche il loro distributore italiano Proposta Vini non esita a definire “una giovane coppia innamorata”, sottolineando come l’attività di produzione vinicola dei due sia scaturita da una scelta di vita.
Infatti “quando hanno saputo che Xavier Reverchon era pronto a godersi una meritata pensione, non hanno esitato” a interessarsi del suo domain secolare datato 1899…
… così “hanno bussato alla porta di Xavier e hanno chiesto di rimettere in moto la sua azienda e di lavorare i suoi vigneti”…
… “inutile dire che, percepito l’entusiasmo e l’amore per i vini dello Jura nella giovane coppia, Xavier non ha esitato”…
… “supportandoli con la sua preziosa esperienza fiero di vedere la sua azienda riaprire le ali con nuove energie”.
Quasi dovuta la scelta di incentrare la produzione sul Savagnin, vitigno autoctono identitario della regione, cui viene affiancata qualche altra uva territoriale.
Esemplare e programmatica l’eccelsa vinificazione del Savagnin coltivato su terreno di argilla multicolore e terre nere composte da scisti e marne, proposto in purezza del Vin Jaune Côtes du Jura che matura “6 anni in botti di legno usate e 3 mesi in barriques senza colmature per lo sviluppo della Flor”: ne scaturisce un bouquet mirabilmente agrumato sostenuto al gusto da cedro, alchechengi, alloro e cenni di crema pasticcera.
Delicato e suadente, ha un sorso lieve che dispensa con discrezione carezze aromatiche.
Lo stesso vitigno viene messo in condizione di esprimere altre potenzialità nel Savagnin Côtes du Jura ricco di complessità fin dal dato olfattivo che mette insieme potenza erbacea e spunti di frutta passita, proseguendo in questo incanto nei confronti del palato dove esprime sambuco, arancia, vaniglia candita, mela e frutta secca.
A ogni sorso, una sussultante sorpresa.
Ancora Savagnin ma in blend alla pari con Chardonnay nella declinazione Les Trouillots Vieille Vigne, portato così in ambito floreale al naso e maggiormente fruttato in bocca, dove spicca l’albicocca essiccata insieme a nettarina, melone e un cenno di olivello spinoso, con un tocco finale di ruta.
Incanta il sorso cremoso.
Chiudiamo con le bollicine dello straordinario Crémant du Jura Blanc Brut nato dall’assemblaggio di 75% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 5% Savagnin, strabiliante fin dall’approccio con il suo profumo di rum usato nell’arte dolciaria, continuando a irretire questa volta per i sapori inducendo riferimenti di pera Williams, papaya, yuzu e dulce de leche.
Materico, lascia avvertire la sua importanza al palato e non è meno domo nel pretendere piatti saporiti a cui sposarsi, dal pesce a carni bianche o rosate.
Incanto con il finale tendente alla meditazione grazie a una consistenza che si fa liquorosa, dalle suggestioni non dissimili dal Marsala secco.
Il territorio in cui avviene tutto questo ha tante storie e peculiarità enoiche racchiuse in sé, ce le illustra nel video sottostante Gianluca Telloli, Responsabile Selezione e Ricerca del distributore Proposta Vini.
Info: https://www.facebook.com/vins.jura.lacroiseecomtoise/
Distribuzione: https://www.propostavini.com/produttori/produttore/domaine-la-croisee-comtoise/