Bar Parisi a Paternò, autentica pasticceria tipica catanese al massimo livello
Parisi è un nome storico della pasticceria di Paternò in provincia di Catania, ma con la recente acquisizione del locale di via Mongibello 12 è destinato ad alimentare la propria già elevata reputazione, grazie all’elevatissima qualità dei suoi dolci, senza trascurare l’ottima tavola calda.
Il plauso maggiore va ai pezzi da prima colazione, così perfetti da rappresentare un modello assoluto di rispetto della tradizione e valorizzazione dei sapori identitari autentici.
Straordinari in particolari i pezzi che contengono ricotta fresca di pecora zuccherata al punto giusto, come le strepitose raviole in tutte le loro versioni, a partire da quella fritta semplicemente perfetta nel suo essere morbida e fragrante senza traccia di unto, fino alla strepitosa declinazione al forno ma con esterno croccante che recupera una vecchia ricetta che in città stava sparendo, un trionfo di golosità che da solo già vale il viaggio.
Ottimi i panzerotti e fantastici gli iris anche in questo caso fritti alla perfezione, due specialità che mettono in evidenza una crema pasticcera da manuale con il sapore di una volta.
Di pari livello è tutta la pasticceria, compresi i richiestissimi mignon.
Un locale che vanta anche arredi eleganti, sedute comode e angoli ottimi per la conversazione, oltre a un servizio attentissimo e cortese, elementi che rendono imperdibile l’esperienza gastronomica che offre.