La grappa dei Frati Carmelitani Scalzi, distillato davvero divino…
Da tempo immemore i monaci sono depositari di tanti segreti nell’arte di elaborare le materie prime della natura per farne prodotti che leniscano gli acciacchi del corpo e ne allietino lo spirito.
Per rendersene conto, basta fare visita ai luoghi storici in cui ancora si commercializzano questi prodotti sospesi tra scienza e alchimia.
Come la Spezieria di Santa Maria della Scala che si trova a Trastevere a Roma, conosciuta anche con la definizione di Farmacia dei Papi, nota per la secolare produzione di medicine, preparati e unguenti che attingono le ricette tanto dalla sapienza antica quanto da leggende letterarie.
Tra i prodotti, spicca anche la grappa dei Frati Carmelitani Scalzi, selezionata e imbottigliata a Bastia, frazione nel comune di Ravenna, da una distilleria che segue scrupolosamente la ricetta dei detti frati.
Si tratta di un distillato alle erbe, fortemente aromatico, il quale nella tipologia può ricordare le grappe erbacee della zona di Trento.
E’ una grappa molto gradevole, soprattutto nel dopo pasto, perché pulisce il palato lasciando una piacevole sensazione di prato fiorito.
E berne un bicchiere in più, non dovrebbe essere peccato…