Un panettone per Expo in mostra a Milano il 18 e il 19 novembre
I ragazzi del Beccaria ricevono il marchio del panettone tipico
Expo, occasione per promuovere il panettone all’estero, lo dicono i milanesi. Tra le iniziative sul dolce milanese per il 2015 vorrebbero un fuori – Expo col panettone, ma anche iniziative nel Padiglione Italia.
Ogni famiglia consuma cinque panettoni a inverno e sulla tavola di Natale la metà non rinuncia a quello artigianale, in un caso su due unito ad altri panettoni di marca. Uno su quattro lo sceglie senza canditi. Venti milioni la spesa milanese annuale. Tiene la spesa per il panettone di Natale rispetto al resto dei regali: questi ultimi sono previsti in lieve calo dall’anno scorso mentre il dolce tipico resiste nelle intenzioni di acquisto. Emerge da un’indagine della Camera di commercio a novembre 2014 su circa 100 persone.
Il simbolo del Natale milanese va in mostra martedì 18 e mercoledì 19 in piazza Mercanti, angolo piazza Duomo. Inaugurazione martedì 18 alle 10 a palazzo Giureconsulti, sede della Camera di commercio di Milano.
Nella mostra un percorso tra immagini, video tutorial, documenti antichi. Uno spazio è dedicato anche ai bambini per ritagliare e costruire l’albero di Natale del “panettone tipico”.
Tra gli appuntamenti, incontro mercoledì alle 12 con la scrittrice Giovanna Ferrante, esperta della tradizione milanese e mercoledì alle ore 15 con l’iniziativa A lezione di panettone, un’esercitazione che parte dal lievito madre. La mostra è aperta dalle 10 alle 18 i giorni martedì 18 e mercoledì 19 novembre.
In mostra il “panettone per Expo”: dal panettone di Fugazza (via Vallazze 103) con gli ingredienti da ogni continente, al cake design, che unisce la tradizione del dolce tipico milanese e i simboli della manifestazione, ispirato alle guglie del Duomo e alle bandiere internazionali (cake designer Cristian Marabelli e Cristina Interlandi, www.dolcimonza.it).
All’inaugurazione il marchio del panettone tipico sarà consegnato all’Istituto Penale Minorile Cesare Beccaria. Lo riceverà la Vice-Direttrice Olimpia Monda. Il panettone sarà prodotto dai ragazzi che fanno parte del laboratorio dedicato alla pasticceria.