“Etna 10 anni fa” , degustazione di vini storici a ViniMilo 2014
Una brillante invenzione del guru del vino etneo, Salvo Foti: una Degustazione di vini etnei con minimo 10 anni di vendemmia.
“Degustazione guidata di vini etnei, prodotti sino alla vendemmia 2004 e provenienti da vitigni autoctoni dell’Etna (Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Carricante, Grecanico, Minnella)” che si è svolta nell’ambito della trentaquattresima edizione di ViniMilo, storica manifestazione enoica nata profeticamente prima dell’esplosione acclarata del vino siciliano, di cui è stata uno dei volani culturali.
Per questa degustazione c’è chi ha preso un aereo da molto lontano, perché la possibilità di provare vini esclusivi dei produttori etnei con dieci anni di invecchiamento è irresistibile per un wine lover o un addetto ai lavori.
Delle sei perle degustate, a impressionare maggiormente è stata la più semplice, un Carricante in purezza del 1989 prodotto senza nessuna pretesa da un contadino nei vigneti in contrada Caselle nel comune di Milo: Salvo Foti lo ha comprato dalle mani del viticoltore e conservato in damigiana per tutti questi anni. Il risultato, un nettare ancestrale dai sentori ipogei che profuma di terra e franchezza.
E’ il curatore dell’iniziativa, Salvo Foti, a raccontarci come è nata e quale sia il suo significato.