Etna Wine Party, la festa delle antiche tradizioni a ViniMilo
La manifestazione ViniMilo quest’anno ha avuto una parentesi agreste, grazie all’iniziativa Etna Wine party “Milo – Etna” con I Vigneri, annunciata come esperienza indimenticabile durante la quale vivere insieme “la raccolta delle uve, i canti, la pigiatura, il profumo del mosto, la gioia di condividere ogni piccola emozione”.
Teatro dell’evento, il Palmento Caselle di Milo, curato dal gruppo enologico I Vigneri, motore culturale della rinascita e della tutela del vino etneo.
Per una giornata è stato come tornare indietro nel tempo, per rivivere il modo gioioso di fare il vino, momento di cultura popolare ben lontano dagli interessi commerciali e dagli snobismi degli esperti che invece oggi ammorbano il mondo enologico.
Salvo Foti, l’ideatore dell’evento, è un puro che non si arrende alla corruzione intellettuale dei tempi odierni, un’idealista che crede nel rispetto della tradizione e si oppone alla sua fagocitazione da parte dell’industrializzazione selvaggia di un mondo enologico asservito al marketing.
Un sentimento nobile e romantico condiviso con chi si è recato al palmento caselle di Milo per questa iniziativa: sguardi incantati davanti alle vecchie attrezzature in legno e pietra, sorrisi per l’atto della pigiatura dell’uva, sorpresa per la possibilità di bere subito il succo della sua spremitura, allegria per balli e canti che hanno allietato l’atmosfera, di cui qui sotto vi offriamo un estratto.
Grande ressa ovviamente intorno ai banchi che hanno proposto in degustazione vino e prodotti tipici.
E’ passato così il messaggio del recupero del palmento, secolare cuore pulsante dell’enologia dell’Etna, minacciato oggi dalle assurde leggi del nazismo salutista che non ammette (bio)diversità culturale e vuole fare tabula rasa di millenni di storia per assecondare le manie moderniste di chi vuole un mondo tanto pulito da essere asettico.
Ci siamo fatti raccontare l’Etna Wine Party da chi lo ha voluto e messo in piedi, Salvo Foti.
Info: www.comunedimilo.ct.it