Mercato della Terra di Milano, atti agricoli alla Fabbrica del Vapore
Ogni primo e terzo sabato del mese, appuntamento a Milano con il Mercato della Terra.
Dalle ore 9 alle 14 negli spazi della Fabbrica del Vapore in via Procaccini, l’iniziativa di Slow Food sciorina i prodotti di stagione, dal produttore a consumatore.
Diverse le novità tra gli espositori, tra cui una scoperta di cui abbiamo già parlato su queste pagine, l’Agribirrificio La Morosina di Morimondo. Propone un rarissimo esempio di birra totalmente autoctona, con materie prime coltivate nel territorio del Parco del Ticino. Un assaggio vi rivelerà quanto sia appagante il succo del grano lombardo.
Si muove invece verso la sperimentazione il brianzolo Birrificio Rurale, con i suoi prodotti d’autore: soltanto al Mercato della Terra è per adesso possibile assaggiare alla spina la nuova nata della casa, un’irresistibile birra al bergamotto, non ancora imbottigliata per la distribuzione.
Novità anche tra i casari. Ha fatto la sua folgorante comparsa la Cooperativa Vallenostra che dalla provincia di Alessandria porta al mercato il Montébore, definito “il formaggio più raro del mondo”, ma anche tra i più sublimi mai concepiti. La sua caratteristica forma a piramide conica è proposta in due diverse stagionature: una scaglia di ciascuna, vale un pasto da re.
Dal cremonese invece la Cascina Lago Scuro porta le sue gemme di latte crudo di Bruna Italiana, tra cui una succosa mozzarella, una stuzzicante scamorza e uno strepitoso provolone stagionato.
Tiene banco sempre di più intanto la Pescheria Montisola che dall’omonima isola lacustre più grande d’Europa porta il pescato fresco del Lago d’Iseo, ma anche le sue lavorazioni tradizionali, come la squisita sardina essiccata Presidio Slow Food.
Intanto la star della panificazione Massimo Grazioli ne ha combinata un’altra delle sue, andando a recuperare dalla prima Guerra d’Indipendenza del 1848 il Pane di Carlo Alberto, con l’originale ricetta di quando rappresentava la razione di viveri dei soldati in battaglia: in effetti è un rancio completo, il suo ricco impasto che comprende uova, noci, burro e acciughe del Cantabrico. Bontà pazzesca, non ha bisogno di alcun companatico.
Info: