Il nuovo catalogo di Proposta Vini, distribuzione da 30 e lode
Può un catalogo di vini fare cultura quanto quello di una casa editrice?
Sì, se si tratta del catalogo della società di distribuzione Proposta Vini, perché l’azienda di Pergine Valsugana ha lo stesso afflato alto di un istituto culturale, merito della sterminata preparazione intellettuale del suo fondatore Gianpaolo Girardi che ne sa di letteratura tanto quanto di vino, cioè infinitamente.
Nei prodotti che propone c’è sempre una narrazione appassionante, come nella grande letteratura. Si tratta dell’epica dei migliori vignaioli italiani, i più seri e appassionati, quelli che mettono il rispetto per il territorio e per le tradizioni davanti a tutto il resto, perché il profitto deve essere conseguenza di un buon lavoro e non obiettivo primario.
Ecco perché essere presente alla presentazione di un catalogo di Proposta Vini ti fa sentire come a un festival letterario.
Ed ecco come si arriva in pieno successo ai primi trenta anni di attività che Proposta Vini ha celebrato a Isera lo scorso dicembre.
Lo ha fatto alla sua maniera: in un clima di grande umanità, a tavola con gli amici e i collaboratori, bevendo dell’ottimo vino.
Niente lustrini, tappeti rossi né tronfie autocelebrazioni, come accade altrove.
Soltanto una serie di sorprese per l’intelletto. Come la visita allo storico Palazzo Fedrigotti, oggi sede del Municipio, guidati da un rappresentante dell’amministrazione comunale di Isera…
… e un brodo caldo servito all’aperto, lungo un tragitto turistico, nel rigore meteorologico che avvolgeva un giardino pubblico…
… fino alla cena alla Locanda delle Tre Chiavi, insieme ai produttori di vino che da più anni affidano il frutto della loro fatica alle sapienti e affettuose cure di Gianpaolo Girardi.
Il quale ci ha mostrato una chicca proustiana, ovvero i primi fogli in cui venivano raccolti gli ordini della neonata Proposta Vini, un documento della fine del 1984 che profuma di giovinezza aziendale, con tutta l’ingenuità appassionata dei puri di spirito.
Per questo è sempre un piacere ascoltare le parole di Gianpaolo Girardi, intercettato a Bussolengo, durante la presentazione del nuovo catalogo.
Info: www.propostavini.com