Pezzente della montagna materana, Presidio Slow Food della Basilicata
Il Pezzente della montagna materana è certamente uno dei salumi più buoni d’Italia e metterlo sul podio non sarebbe un’eresia.
Un gusto di potenza e complessità inaudite, con sentori erbacei e animali sospinti da un magnifico grasso di golosa solvibilità, mentre le spezie spandono per il palato note dolci e screziature piccanti.
Merito di un metodo di produzione che sovverte i dettami della norcineria chic che sta appestando il mondo dei salumi italiani: questo prodotto infatti non deriva dai tagli nobili di cui si riempiono la bocca i gourmet schizzinosi, bensì di quei tagli poveri avanzati dalla produzione di soppressate, pancette e guanciali, come parti della gola, nervetti, stomaco, cui “si aggiungeva peperone dolce di Senise, o peperone piccante, ridotto in polvere, finocchio selvatico, aglio fresco tritato e sale marino”.
L’area di produzione comprende i Comuni di Accettura, Aliano, Calciano, Cirigliano, Garaguso, Gorgoglione, Oliveto Lucano, Stigliano, Tricarico, tutti in provincia di Matera.
Info: www.fondazioneslowfood.it