I dolci tipici di Sciacca: Ova Murina e Cucchiteddi
I due dolci più tipici di Sciacca rappresentano sia la storia pasticcera che quella sociale della città: la divisione tra le classi nobiliari e il popolo, in passato si sostanziava anche nelle delizie zuccherate appannaggio dell’una o dell’altra categoria.
Il dolce amato dai nobili era l’Ova Murina, mentre il popolo si beava dei Cucchiteddi. Una divisione metaforicamente ancora valida, se si considera che l’Ova Murina è tutt’oggi più elitaria nel consumo rispetto ai più diffusi Cucchiteddi.
Tuttavia i maggiori onori sono toccati proprio all’Ova Murina, cui è toccata l’attribuzione De.Co. (Denominazione Comunale) di Sciacca, concessa soltanto ai prodotti identitari esclusivi di un territorio comunale.
Entrambi questi dolci sarebbero stati inventati e diffusi tra le mura del convento, creati dalle abili mani delle suore tra l’epoca medievale e quella rinascimentale.
Nell’Ova Murina complisce la delicatezza, sia della farcitura che del morbidissimo impasto che la avvolge: prodotto da mangiarsi freschissimo, ha un gusto di grande originalità che rende imperdibile l’esperienza di provarlo.
I Cucchiteddi appartengono invece alla nota categoria dei prodotti dolcissimi siciliani, ovvero la pasticceria estremamente zuccherosa dell’Isola, per effetto di impasti coriacei e glassature ricchissime. Se si ama il genere, c’è parecchio da goderne, altrimenti i meno appassionati a queste specialità potrebbero trovarli stucchevoli: anche in questo caso tuttavia ci sentiamo di consigliare almeno un assaggio che rimane comunque doveroso.
Per documentare la preparazione di entrambi questi dolci, siamo andati nella pasticceria La Favola di Corso Vittorio Emanuele 234 a Sciacca, tra le poche che ancora lo propongono, grazie all’impegno di Salvatore Scaduto.