All’enoteca Perbacco di Milano, il vino fuori Expo
In occasione della prima edizione di Expo che presenta un padiglione dedicato al vino, doveroso che anche la città ospitante offra momenti di approfondimento e celebrazione del nettare primario dell’Uomo.
A Milano ci ha pensato l’enoteca Perbacco con l’iniziativa Taste Expo – 21 lunedì, 21 aziende, 21 territori, “una passeggiata in Italia alla scoperta di cantine capaci e uniche del nostro territorio” ambientata nel piccolo dedicato dehors, in via Pecchio al 4, ogni lunedì del mese, in due diversi momenti della giornata: dalle ore 11.30 alle 13.00 e a seguire dalle ore 18.30 alle 20.00.
Sarà il titolare dell’azienda ospite a guidare i partecipanti all’assaggio di quattro selezionate etichette rappresentative di un territorio, con questo schema:
- prima mezz’ora: accoglienza e aperitivo;
- seconda mezz’ora: degustazione guidata;
- terza mezz’ora: domande ed approfondimenti.
Il tutto accompagnato da prodotti tipici italiani.
Sono ammessi non più di dodici partecipanti a degustazione.
E’ possibile accreditarsi a un singolo evento per la somma di 35 euro a persona.
Ecco alcuni degli accoppiamenti tra cantine e territorio. Dall’Alto Adige arriveranno Kalter, Kettmeir e Colterenzio. Dal Trentino, Ethica e San Leonardo. Dalla Sicilia, Cusumano e Donnafugata. Dalla Toscana Capezzana e Col d’Orcia. E ancora, Monterossa (Franciacorta), La Ginestra (Friuli), Paolo Leo (Puglia), Notaio (Basilicata), Masciarelli (Abruzzo), Vietti (Piemonte).
Il tutto coordinato da Adriano Franzolin, nome storico del vino a Milano, malgrado la giovane età. E’ stato lui il primo a portare il vino sfuso in enoteca in città, abitudine mantenuta ancora oggi, offrendo vini semplici e beverini ma molto appaganti prodotti in Veneto e Friuli, dallo straordinario rapporto qualità/prezzo.
Info: www.perbaccomilano.it