Tenuta Vannulo, il tempio della mozzarella di bufala
La Tenuta Vannulo (www.vannulo.it) è un’Azienda Biologica certificata ICEA. Coltiva in proprio i foraggi necessari all’alimentazione di oltre 600 bufale e ognuna di loro viene curata soltanto con rimedi omeopatici. Docce e spazzole, materassini in gomma e musica, le tecniche di mungitura all’avanguardia per salvaguardare il benessere degli animali, l’igiene e la qualità del latte prodotto. I robot di mungitura permettono all’animale l’autogestione con ritmo di vita più naturale e meno stressante.
La lavorazione della mozzarella avviene interamente a mano, nel pieno rispetto di un’igiene scrupolosa ed esclusivamente con latte aziendale, dove vi è l’unico punto vendita. I prodotti della tradizione si combinano con la sperimentazione di nuovi sapori quali yogurt, budini e gelati. In comune hanno l’impiego di materie prime di qualità elevata e l’artigianalità della lavorazione.
Da qualche anno è nata anche la bottega della pelle dove ogni oggetto, esclusivamente fatto con pelle di bufala con concia vegetale e lavorata da mani di esperti artigiani, si ispira alle linee dell’antico mondo contadino. E con attrezzi ed utensili di uso quotidiano che risalgono a varie epoche storiche, non poteva non esserci anche un museo dove i visitatori si potranno calare nella vera lavorazione contadina che si è sviluppata nel tempo.
Autore:
Titty Alvino