Nella Salina di Comacchio, la Natura riflessa nello specchio d’acqua
“Altro che Camargue!”. Te lo senti dire da tutti quelli che vivono o lavorano nelle Valli di Comacchio, o che semplicemente le conoscono e quindi inevitabilmente le amano.
Perché questo paradiso, come la regione francese, è tra i luoghi prediletti di nidificazione dei Fenicotteri Rosa, i quali evidentemente di bellezze naturali se ne intendono.
Si concentrano soprattutto nell’area che una volta ospitava la Salina di Comacchio, luogo che dispensa non soltanto incanto paesaggistico ma anche ricordi di un’attività un tempo basilare per la comunità comacchiese.
Qui possono quindi incontrarsi tanto gli amanti del birdwatching e del trekking, quanto gli appassionati di vicende umane e archeologia rurale.
“Le Saline si estendono per 600 ettari e si articolano in fitti intrecci di canali, specchi d’acqua, con chiuse ed impianti di derivazione delle acque ed alcuni casoni dismessi lungo il perimetro”, informa il sito www.vallidicomacchio.info, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna per aiutare i visitatori a orientarsi nella scoperta di questi luoghi da favola.
Tra le escursioni organizzate, per esempio, da Po Delta Tourism, ce n’è una che prevede l’attraversamento delle Saline, passando argini e toccando resti di quel passato come la Torre Rossa, giungendo fino alla Centrale Elettrica delle Saline.
L’attività di estrazione del sale qui è stata interrotta nel 1984, quando non venne più ritenuta un’attività remunerativa.
“Proprio per l’assenza di attività umane e quindi di disturbo, è stata eletta da moltissime specie di uccelli come sito ideale per la nidificazione e dal 2000 anche una delle più importanti colonie italiane di Fenicottero Rosa vi si è insediata stabilmente”, spiegano sempre sul sito citato.
E’ splendido attraversarla a piedi, anche soltanto per poche centinaia di metri, perché ti senti avvolto da una pace sospesa tra il lirico e il metafisico, complice la tavolozza di colori che ti si apre innanzi allo sguardo, su cui volteggiano come pennelli ispirati gli uccelli che planano sulle acque placide delle Saline.
Nel video che segue, sprazzi di quanto è possibile vivere, immergendosi nella natura delle Saline di Comacchio.
Info: www.vallidicomacchio.info