Roscioli, la pizza al taglio romana per antonomasia
Se a Roma la pizza al taglio è un rito, allora Roscioli è il suo tempio. L’Antico Forno Roscioli di via dei Chiavari 34 è “uno dei più antichi in funzione, almeno dal 17 agosto 1824, data a cui risale una censita vaticana in cui viene citato”.
Ancora oggi gestito dalla famiglia Roscioli, giunta alla terza generazione di attività, vanta di sfornare “ininterrottamente pizza calda a tutte le ore del giorno, seguendo la genuina ricetta della migliore tradizione romana”.
In effetti ci troviamo davanti se non alla migliore pizza al taglio alla romana, sicuramente alla sua pietra angolare: se si vuole capire di cosa si tratti, occorre partire da qui, per la ricchezza della proposta e per la clamorosa qualità offerta. La massima concepibile quando si devono produrre quantità elevate, visto l’assalto di clienti a tutte le ore.
Incredibile la fragranza dell’impasto, a lievitazione naturale, del quale cambia l’altezza in base alla consistenza del condimento che deve reggere.
Grande la materia prima, a partire da olio e pomodoro di qualità.
Tante le varianti che escono in continuazione dal forno, una più buona dell’altra, tanto da rappresentare un pericolo: la vista solletica così tanto la golosità che tendi a prenderne tanti pezzi, non considerando quanto sazino. Mentre stai mangiando però ecco arrivarne una di un altro tipo che vorresti assaggiare e lì fai fatica a resistere… insomma, un posto dove tornare più volte.
Caratteristico il modo che hanno di preparare e servire la loro pizza al taglio: lo abbiamo documentato
Tra le pizze provate, sublimi le versioni con le verdure, ma non meno golose quelle con formaggi e salumi: tuttavia basta la semplice Margherita a farvi capire di che pasta sia fatta questa delizia croccante che dà enorme soddisfazione già a masticarla, per il sentore di naturale che emana.
Da bere, consigliamo l’ottima birra artigianale umbra di Caber Beer, la Ca’ Ber, densa e aromatica.
Si può consumare sia all’interno, su tavolini o sgabelli, come sui punti d’appoggio esterni. Più affascinante rimanere nel locale, dove prima di mangiare starete un bel po’ a roteare la testa per guardare tutti i pani che producono. Infatti il locale fa anche da panificio e rivendita di alimentari.
Buonissimi anche i tanti dolci, alcuni tradizionali, come il Pangiallo degli antichi Romani.
Info: www.salumeriaroscioli.com