Chef italiani dal mondo e rotta a Dubai
Importante. Il Forum dei Cuochi Italiani nel mondo, è passato da Expo 2015, ha manifestato contro McDonalds in un flash mob di giubbe bianche, degustando prodotti dei presidi Slow Food.
Il 5th Italian Cuisine in the World Forum (Bergamo, Milano Expo e Firenze) ha portato in Italia 150 cuochi, ristoratori e culinary professional di oltre 50 paesi, alla ricerca di un’identità e una biodiversità sostenibile.
Il Forum, che incrocia Road to Dubai, ha visitato il Museo della Pentola (Agnelli), con lo show cooking di Chicco e Bobo Cerea (Da Vittorio, Brusaporto, tre stelle), Claudio Sadler (Sadler, Milano, due stelle), Matteo Scibilia (Osteria della Buona Condotta – Ornago) e Tano Simonato (Tano passami l’olio, Milano), una stella. Il Mercato Centrale di Firenze e la Villa Medicea di Artimino.
In parallelo è partito il 29 giugno da Milano Expo Road to Dubai – The Italian tasty way, un tour gastronomico organizzato da Itchefs-Gvci che toccherà alcuni tra i più prestigiosi luoghi del gusto.
A bordo di tre camper attrezzati, una brigata di chef, giornalisti, distributori di prodotti alimentari e clienti di ristoranti di Dubai, percorrerà l’Italia da nord a sud su un’ideale rotta che conduce alla metropoli degli Emirati Arabi Uniti, dove dal 27 ottobre al 6 novembre prossimi si terrà l’Italian Cuisine World Summit.
Soste da Enrico Bartolini, Mauro Uliassi, Heinz Beck, Alfonso ed Ernesto Iaccarino, Rosanna Marziale, Angelo Sabatelli, Antonella Ricci, Vincenzo Candiano e Pino Cuttaia. Tutti al Summit di Dubai.
Info: www.itchefs-gvci.com
Tratto dal quotidiano Il Giorno del 04 luglio 2015.