La figura di Paolo Mantegazza nell’antropologia moderna
Paolo Mantegazza è stato uno dei padri dell’antropologia moderna, un rivoluzionario che ha profondamente innovato la materia anche attraverso l’uso pionieristico delle tecnologie del suo tempo, il diciannovesimo secolo. Medico, a lui si deve la nascita di diverse istituzioni scientifiche italiane. Tra queste, il Museo Nazionale di Antropologia e Etnologia oggi Sezione del Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze, fondato da Mantegazza nel 1869, “con l’intento di esporre le diversità umane in campo fisico e culturale”.
Della figura e dell’opera del fondatore molto si racconta tra le stanze del museo da lui fondato: emerge la personalità di uno scienziato moderno, vivace e di grande apertura mentale, mosso evidentemente da una passione fuori dal comune e da una visione dell’Uomo di sorprendente modernità.
Ci siamo fatti raccontare questa importante figura da Monica Zavattaro, responsabile della Sezione di Antropologia e Etnologia del Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze.
Info: www.msn.unifi.it