All’Expo sul cibo, la Germania si mangia tutti
Contenuti alti e divertimento sfrenato, serissima documentazione scientifica e giochi popolari, natura viva e artifici tecnologici, innovazione e tradizione: c’è tutto, ma proprio tutto e ai massimi livelli, nel padiglione della Germania all’Expo.
Il più completo, esaustivo e appagante della manifestazione.
Si inizia da un percorso esterno puntellato da stazioni librarie che raccontano una porzione di territorio tedesco e la sua gastronomia.
Poi si entra al chiuso ed è una continua wunderkammer, intelligente e spettacolare…
… capace di regalare conoscenza e divertimento a ogni passo, con una raffica impressionante di idee sorprendenti.
La parte educational riesce a parlare tanto agli adulti quanto ai bambini, senza distinzioni, operando una miracolosa sintesi tra didattica e momenti ludici.
Grazie all’utilizzo di tutti i dispositivi che oggi la tecnologia mette a disposizione, come quello che potete vedere nel seguente video.
Quando si pensa di essere in un contesto affasciante ma artificiale, ci si ritrova invece a un certo punto immersi in un autentico squarcio agricolo che riunisce tutte le piante tipiche della Germania…
… offrendo notizie ma anche suggerendo modalità di utilizzo e ricette cartacee da staccare e portare via.
Fino al congedo, uno spettacolo musicale interattivo che coinvolge in maniera attiva il pubblico: ne potete vedere un estratto qui di seguito.
Forse quest’ultimo momento fa troppo effetto villaggio-vacanze, ma se inserito nel contesto della visita crea alla fine una plausibile completezza dell’offerta.
Sul piano gastronomico, anche qui lo sforzo è ammirevole, perché il comunque affollatissimo ristorante per famiglie tedesco non si limita a proporre ovvietà come wurstel e crauti, bensì si allarga a piatti tradizionali meno conosciuti, come le zuppe tipiche dei vari Land e pietanze di pesce.
Una lezione di stile e di intelligenza, a dimostrazione di quanto anche gli altri padiglioni avrebbero potuto fare di più, senza tradire il tema né le aspettative popolari.
Info: www.expo2015.org