La ricetta degli Spiedini di mare
Nato sulla strada che porta dritto sull’Etna, in un’isola in cui si incontrano la cultura mediterranea e quella araba, Vito Di Mauro, cuoco della Ritrattoria di Milano in via Donatello 28, raccoglie gli spunti della tradizione culinaria di Sicilia e li rielabora con un pizzico di creatività (info: www.starrise.it).
Esploriamo, uno ad uno, i piatti che compongono il menù del suo ristorante e partiamo da una ricetta di facile realizzazione, gli Spiedini di mare.
La ricetta
Ingredienti per 8 spiedini:
- 16 totani
- 16 gamberi
- 1 cipolla
- Pangrattato 50 gr.
- 1 spicchio d’aglio
- 4 patate
- olio extra vergine di oliva
- Origano
- pepe
- sale a piacere
- olio per friggere
Preparazione:
- Pulite le patate e mettetele in acqua bollente con ancora la buccia. Testate la cottura con una forchetta. Quando la patata si infilza facilmente è cotta. Sbucciate le patate quando sono ancora calde, la buccia verrà via più facilmente, e tagliatele a spicchi.
- Pulite i totani: togliete i ciuffi e metteteli da parte, poi aprite la sacca con un taglio centrale, svuotatela e ricavatene dei pezzi rettangolari.
- Passate alla pulizia dei gamberi eliminando la testa, il guscio e lasciando la coda. Incidete il dorso di ogni gambero per togliere i filo nero all’interno.
- Pulite una cipolla e tagliate a filetti.
- Prendete uno spiedino e infilzate alternati: un rettangolino di totano, un gambero, un ciuffo di totano, un filetto di cipolla e proseguite fino a riempire il bastoncino. Ripetete l’operazione per gli altri 7 spiedini.
- Preparate il condimento per la marinatura in un terrina abbastanza grande da contenere uno spiedino alla volta. Riempite il fondo con l’olio extravergine di oliva; aggiungete sale, pepe, origano e uno spicchio d’aglio. Ripassate più volte lo spiedino nell’olio e poi immergetelo nel pangrattato. Ripetete l’operazione per tutti gli spiedini.
- Cuocete sulla piastra per 10 minuti rigirando fino a doratura.
- Scaldate l’olio per friggere in una padella e quando ha raggiunto la temperatura metteteci dentro le patate. Essendo già cotte basterà dorarle esternamente. Salate a piacere.
- Servite gli spiedini con le patate fritte a lato.
Gli autori
Vito di Mauro, cuoco della Ritrattoria, è in cucina da sempre. Ha iniziato facendo la gavetta come cuoco sulle navi, è stato chef executive dei più grandi hotel di lusso e alla fine, quando ha deciso di trasferirsi a Milano, ha aperto la sua trattoria, la Ritrattoria appunto, dove pietanze più o meno tradizionali vengono servite in tavola arricchite dalla forte personalità artistica del cuoco.