Scarampola n°8, birra del territorio di Savona
Se bersi una birra è un gesto naturale, soprattutto quando le giornate iniziano a scaldarsi, per degustarla bisogna avere qualche informazione in più. All’interno della rubrica che esplora il mondo delle birre artigianali italiane, ci occupiamo di analizzare i tre passaggi fondamentali della degustazione: l’esame visivo, quello olfattivo ed infine quello gustativo.
La fase visiva ne determina il colore, la limpidezza, la schiuma, la sua densità o persistenza. La fase olfattiva, individua il profumo dominante, il secondario e quelli di fondo o sfumature. La fase gustativa ne identifica invece la dolcezza, l’acidità o l’amarezza definendone la complessità.
Accompagnati da Luca Triacchini, fondatore di birrashopping.it e socio dell’Associazione Degustatori Birra, degustiamo una Scarampola n°8, dell’omonimo birrificio fondato nel 2007 da Maurizio Ghidetti.
Passione, curiosità, estro e pazienza animano questo birrificio artigianale inserito nel complesso abbaziale di Santo Stefano a Millesimo, Savona.
La Scarampola n°8 è una birra bianca, tradizionalmente speziata con coriandolo e arancio, impreziosita con l’aggiunta del raro chinotto di Savona (Presidio Slow Food), dall’aroma fresco e delicato.
I classici ingredienti, pochi e semplici, vengono arricchiti con i frutti del territorio circostante, creando un legame virtuoso tra il birrificio e la terra che lo ospita. D’altronde si sa: l’amore per la terra dà sempre buoni frutti.
Info: www.birrificioscarampola.it