Camera di Commercio Italiana in Giappone: un posto al Sol Levante
La Camera di Commercio Italiana in Giappone (ICCJ) dal 1972 avvicina l’Italia al Sol Levante dal punto di visto economico, turistico e quindi culturale.
Un’associazione di aziende e imprenditori che opera per “la promozione e lo sviluppo delle relazioni commerciali tra Italia e Giappone” in entrambe le direzioni, ovvero aziende italiane che vogliono operare in territorio giapponese e, viceversa, società nipponiche interessate a svolgere attività nel nostro Paese.
Un’attività che si concretizza in eventi, seminari, consulenze strategiche, supporto logistico, assistenza in loco.
Intensa anche l’attività editoriale, pubblicazioni che consistono in articoli, libri, riviste, ma anche dichiarazioni e bollettini.
Con sede a Tokyo, si distingue anche per l’organizzazione di colazioni di lavoro, seminari, incontri intercamerali, avvenimenti di rilevanza mediatica, corsi di formazione.
Se in Italia negli ultimi mesi si è sentito parlare parecchio di Giappone in ambito enogastronomico, lo si deve proprio all’ICCJ: in occasione di Expo ha contribuito a mettere in piedi una serie di iniziative che hanno fatto della nazione nipponica la più in vista tra quelle presenti alla manifestazione.
Show-cooking, saloni gastronomici, presentazioni, una serie di eventi che ha fatto del Giappone il protagonista assoluto del Fuori Expo, adottando anche l’intelligente strategia di portare le specialità del Paese nei ristoranti milanesi di più elevata sensibilità.
Abbiamo chiesto a Davide Fantoni, Segretario Generale dell’ICCJ, di spiegarci meglio queste attività: la video-intervista è stata realizzata proprio durante uno degli eventi organizzati dalla struttura, dedicato alla Prefettura di Miyazaki, di cui vi riferiremo nelle prossime settimane.
Info:www.iccj.or.jp/it/