La ricetta dei Tori Kofta, polpettine di zucchine
La cucina indiana è caratterizzata dall’utilizzo delle spezie. E’ il sapiente utilizzo di queste ultime a creare quel tipico gusto orientale che tanto incanta il nostro palato.
In questa videoricetta, raccontata da Reikhi Shekkar del Ristorante Sarla (via Stampa 4, Milano), delle semplici polpette di verdura, in salsa di pomodoro, si trasformano in una preparazione composita di facile realizzazione.
Ricetta dei Tori Kofta
Ingredienti per 4 persone:
– 1 zucchina
– 3 cucchiai di farina di ceci
– sale a piacere
– 2 cucchiaini di curry
– 2 cucchiaini di cumino in polvere
– 1 cucchiaino di semi cumino
– 2 cucchiaini di coriandolo in polvere
– 1 cucchiaino di semi di coriandolo
– 2 cucchiaini di peperoncino rosso in polvere
– 2 cucchiaini di fieno Greco
– 2 cucchiaini di anice o semi di finocchio
– 1 cucchiaio di succo di limone
– 1 cucchiaino di miele
– 540 g. di passata di pomodoro
– 2 cucchiai di olio d’oliva
– olio per friggere
Preparazione
Grattugiate una zucchina à la julienne. Aggiungete, uno alla volta, mescolando: 3 cucchiai da cucina di farina di ceci, 1 cucchiaio di succo di limone, sale, 1 cucchiaino di curry, 1/2 cucchiaino di semi di cumino e uno di cumino in polvere, 1/2 cucchiaino di semi di coriandolo e uno di coriandolo in polvere, 1 cucchiaino di peperoncino, 1 di fieno grego, quindi rimestate fino a ottenere un composto omogeneo.
Scaldate 2 cm di olio per friggere in una padella. Con le mani, raggrumate una piccola quantità di composto e buttatela nell’olio quando ha raggiunto la temperatura. Friggete, a fiamma media, fino a doratura. Scolate e passate su carta assorbente.
Scaldate 2 cucchiai di olio d’oliva in una padella e, quando l’olio comincia a essere caldo, aggiungete la salsa di pomodoro. Rimestate con un mestolo di legno per far soffriggere il pomodoro. Aggiungete sale e un cucchiaino di tutte le spezie usate in precedenza. Per le spezie in semi si consiglia di dimezzare la dose. Aggiungete un cucchiaino di miele per correggere l’acidità del pomodoro. Cuocete con un coperchio a fuoco lento per 20 minuti.
Aggiungete le polpette al sugo di pomodoro ricoprendole con un cucchiaio. Cuocete insieme per altri dieci minuti, così che le polpette assorbano l’acqua e si gonfino.