I tè fruttati e floreali di Mlesna, come un giardino nella tazza
Proseguiamo il viaggio negli straordinari tè di Ceylon prodotti dalla Mlesna e distribuiti in Italia dalla Vicentini..
Dopo avere analizzato gli austeri e sublimi tè delle varie regioni dello Sri Lanka, è più semplice l’approccio con gli strepitosi sedici gusti fruttati riuniti in una confezione in legno di pino contrassegnata da una china che riproduce un’elegante ambientazione domestica.
Le piantagioni di provenienza sono Nuwara Eliya e Uva, in alta quota, in cui il lavoro viene svolto manualmente. Ulteriore dato di pregio, il clima umido e nebbioso delle montagne che consente ai germogli di tè di crescere più lentamente e di acquisire profumi unici.
Le aromatizzazioni, tutte da essenze naturali, sono: ananas, mango, passion fruit, bergamotto(Earl Grey), rosa, menta, vaniglia, limone, fragola, mirtilli, arancia, mandarino, ribes, more, kiwi, cardamomo.
Tutti eccezionali, sia caldi che freddi. Si prestano infatti alla realizzazione del tè freddo, con tanto di ricetta sulla scatola.
Colpisce il senso di naturalità con cui la frutta si sposa al tè, sempre nella giusta misura, permettendo di sentire tanto la personalità della teina quanto la freschezza di frutta, vegetali e spezie.
Per allargare questa esperienza composita, c’è la scatola Fruit & Flowers collection, dove al gusto fruttato si affiancano le suadenti carezze dei fiori, per portare nella tazza di tè “il profumo e il gusto di tutti i giardini del mondo”.
Le aromatizzazioni propongono Mirtillo, Mirtillo Rosso, Ananas, Mango, Soursop, Vaniglia, Acero, Monk’s Blend alla vaniglia e melograno, Tè verde al gelsomino. Uno più buono dell’altro. Stupisce particolarmente il tè all’acero, capace di restituire le sensazioni sciroppose della linfa degli arbusti canadesi.
Per un consumo più ludico, imbattibile il Tropical Fire Tea, aromatizzato con estratti naturali di Mandarino, cardamomo e cannella, ottimo in versione tè freddo.
Per avvertire maggiormente l’intimo carattere del tè, si suggeriscono le confezioni con i filtri piramidali che contengono foglie di qualità superiore.
Imperdibile la versione del tè bianco al gelsomino, realizzata seguendo un’antica ricetta secolare della corte imperiale cinese.
Da sperimentare il gusto Soursop, tè verde alla graviola, frutto esotico di grandi dimensioni dalla forma caratterizzata da morbidi aculei innocui.
Per completare questo viaggio culturale, da provare il tè verde Sencha, dalla raffinata lavorazione operata da maestri giapponesi, per veri intenditori.
Quindi l’infuso di Rooibos, tè rosso specialità del Sudafrica, privo di caffeina, vero tripudio di gradevolezza spiazzante per il palato.
Se poi si vuole avere una conoscenza ancora più profonda del mondo Vicentini, allora bisogna provare quei capolavori delle tisane REGINAdiFIORI.
Perfetto compendio la confezione C’era una volta, con cinque filtri per altrettanti gusti: honeybush (altra specialità sudafricana), rooibos e arancia;. Liquirizia, anice e finocchio; melissa e camomilla; mela e cannella; limone e zenzero.
Sapori ammalianti ben rappresentati dalle illustrazioni di Clelia Canè che sulla scatola riproduce un’ambientazione fiabesca.
A questo punto abbiamo chiesto a Valeria Vicentini di spiegarci davanti alla telecamera come debba fare un consumatore per scegliere bene un tè.
Info: www.mlesnaitalia.com