La Distilleria Giovi
Una delle migliori distillerie italiane in assoluto: un’impresa, se si considera che la distilleria Giovi si trova in un piccolo comune, seppur delizioso, in provincia di Messina, Valdina. Ovvero una regione fino a poco tempo fa priva di considerazione per la produzione della grappa.
Il merito è di un autentico artigiano a tutto tondo, il quale non si limita a creare meraviglie alcoliche in solitaria, ma si avventura con successo anche a costruire con le proprie mani le macchine che utilizza per la distillazione. E’ Giovanni La Fauci, nome sempre più di culto per i più curiosi e competenti appassionati di grappa e acquavite.
Ha iniziato incuriosito dalla distillazione della grappa sul carbone, ma la carriera è decollata quando una leggenda dell’enologia italiana come Carlo Hauner gli ha affidato, per primo, le proprie preziose vinacce. Poi sono arrivati i complimenti di Luigi Veronelli e un successo inarrestabile, senza mai tradire la propria ferrea vocazione artigiana. E’ lo stesso La Fauci a raccontarci la sua storia.
Info: www.distilleriagiovi.it