Eccellenze Campane, viaggio tecnologico del buono: innovazione in un container
Suonano i timpani e pure i timballi per Eccellenze Campane che porta a Milano, con la scusa di Expo, il suo progetto e il primo bilancio della piattaforma di eccellenze, produttori, street food e ristorazione del padiglione di Napoli Est in via Brin.
Un investimento di Paolo Scudieri di Adler, gruppo globale di automotive e innovazione, con la competenza food di Pasquale Buonocore.
Eravamo all’inaugurazione, salutiamo con piacere i 1.400.000 ticket del primo anno, 700 etichette, otto le produzioni in loco. “Sono molto soddisfatto – confessa Scudieri –. Siamo stati a Rio per i Mondiali di Calcio e a Baku per gli Europei, in Expo abbiamo scelto il Padiglione Usa perché con Giappone e Corea sono le nostre piattaforme più importanti nell’automotive fuori Europa. E lo devono diventare anche per l’agroalimentare campano, ma seguendo un processo di contaminazione culturale. Con l’Inghilterra abbiamo parlato di un format che coinvolga piccoli produttori locali”.
“Gli ostacoli sono due – continua il manager – la logistica, manca un hub, e un packaging desueto: il cartone rilascia fattori contaminati. Noi puntiamo sul viaggio tecnologico per superare entrambi. Il nostro Centro Ricerche sta studiando un container che consenta di trasportare frutta fresca e la seconda foglia in qualsiasi parte del mondo come raccolte il giorno prima. A quel punto possiamo poi scegliere l’hub più conveniente”.
Pasquale Buonocore presenta i due interpreti della Terra del Buono, il Maestro Friggitore Antonio Tubelli di Timpani e Tempura e il Maestro Pasticcere Sal de Riso.
Poi passa alle criticità: “facciamo il 70 per cento ristorazione e il 30 prodotto perché abbiamo di fronte realtà molto piccole, che possono rifornirci per due giorni e poi se ne parla fra un anno. A noi serve continuità. Abbiamo un accordo con l’Università Federico II per la ricerca sugli ecotipi e la commercializzazione esclusiva delle loro aziende agricole sperimentali. Il Ristorante dell’Avvocato di Napoli e Vico Sorbo di Fenesta Verde di Giuliano sono la rotazione attuale”.
Info: www.eccellenzecampane.it
Tratto dal quotidiano Il Giorno del 25 luglio 2015.