Il cibo di strada dell’Indonesia
All’Expo del 2015 è stato possibile scoprire un puro street food esotico, quello dell’Indonesia Fast Food che con soli dieci Euro offriva un ampio contenitore alimentare di plastica con quattro differenti specialità regionali, quali Nasi Goreng, Mie Goreng, Ayam Bakar Kecap e Tahu Balado.
Il Nasi Goreng è uno squisito riso fritto, speziato, arricchito da qualche pezzettino di carne. Mie Goreng sono dei noodle, spaghetti di soia pazzescamente buoni, dal forte impatto agrodolce. Ayam Bakar Kecap è un buonissimo stracotto di manzo, immerso in un delizioso intingolo. Tahu Balado è una pietanza a base di tofu: la meno golosa delle quattro, ma comunque da provare.
Nei dieci Euro è compresa la bevanda, acqua o qualche bibita gassata.
Aggiungendo 3 Euro però avreste potuto provare il Tehbotol, un leggendario ice tea “ready to drink”: contiene tè verde aromatizzato con due diverse tipologie di gelsomino; buonissimo di suo, si sposa perfettamente con tutte le pietanze servite.
Compreso nel prezzo invece il sorriso delle persone addette al servizio: lo hanno sfoderato davanti alla nostra telecamera, presentandoci i loro piatti.
… tradizioni e rituali…
… prodotti agroalimentari…
… opere d’arte…
…informazioni varie.
Un video proiettato su uno schermo concentrico sospeso sulla testa dei visitatori raccontava poi le produzioni dell’Indonesia.
Ve ne mostriamo alcuni passaggi.
Info: www.expo2015.org