Le catacombe di Siracusa
Il patrimonio delle catacombe paleocristiane di Siracusa è considerato il più importante in Italia dopo quello di Roma.
E’ costituito dalle Catacombe di San Giovanni (accessibili anche dai diversamente abili), di Vigna Cassia e di Santa Lucia.
“Visitare le catacombe è un’esperienza […] che apre una via privilegiata alla comprensione dell’arte, della cultura, della spiritualità, della percezione della vita e della morte in una fase cruciale della storia occidentale” dichiara programmaticamente Kairós che gestisce le Catacombe di San Giovanni e di Vigna Cassia, nonché un infopoint presso la chiesa di San Nicolò dei Cordari nel Parco Archeologico della Neapolis.
Kairós è molto attiva nell’organizzazione di visite turistiche e di eventi a Siracusa: oltre alle visite guidate alla Catacomba di San Giovanni, gestisce anche quelle alla Basilica di Santa Lucia, al Sepolcro e alle Catacombe di Santa Lucia.
Si occupa anche di management culturale, organizzando eventi, pièce teatrali, rassegne di musica, mostre d’arte, convention, presentazione di prodotti editoriali. Da questa esperienza è nata la straordinaria iniziativa “Strepitus Silentii… le notti delle catacombe” che nel periodo estivo fa rivivere la catacomba di San Giovanni.
Si tratta di visite notturne teatralizzate organizzate da Kairós turismo, cultura, eventi e promosse in collaborazione con l’Ufficio Pastorale Turismo dell’Arcidiocesi di Siracusa, la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose San Metodio.
Viene definita “un’iniziativa culturale nata con l’intento di far vivere il sito della Catacomba di San Giovanni in un frammento insolito alla routine della vita ordinaria, il frammento notturno, col prezioso obiettivo di amplificarne il suo naturale silenzio”. Questo grazie alle voci recitanti di Lorenzo Maria Faletti, Marinella Scognamiglio e Caterina Pugliese, accompagnati dal flauto di Romualdo Trionfante. Il ricavato dei biglietti venduti viene devoluto per fini caritativi.
L’iniziativa ideata da Kairós è un percorso che aiuta a comprendere quanto complessa, storicamente significativa e ricca di esperienze fu la realtà di Siracusa e della sua comunità cristiana in epoca romana.
Ecco come ci racconta l’iniziativa Loredana Pitruzzello di Kairós.
Info: www.kairos-web.com