Milano Golosa, dal 3 al 5 ottobre a Palazzo del Ghiaccio
Di certo non basta un weekend per fare un viaggio culinario che ha come tappe i piaceri del cibo. In Italia non basterebbe neanche un anno. Ma Milano Golosa ci prova. La manifestazione gastronomica ideata da Davide Paolini, fondatore del Gastronauta® e giornalista enogastronomico del Sole 24 Ore e di Radio 24, sarà ospitata anche quest’anno a Palazzo del Ghiaccio, in via Piranesi.
Per tre giorni addetti ai lavori e appassionati gourmet potranno vedere, toccare, assaggiare e comprare prodotti tipici della tradizione culinaria italiana accanto a deliziose novità gastronomiche.
Quest’anno però l’incontro tra artigiani e visitatori non si esaurirà nell’assaggio del prodotto o con le chiacchiere allo stand: a Milano Golosa prenderà vita una vera e propria Scuola della Spesa Consapevole, con lezioni e laboratori tenuti da professionisti che si sono guadagnati sul campo e dietro al bancone competenza e notorietà.
Novità della quarta edizione sarà il coinvolgimento di altri spazi, oltre a Palazzo del Ghiaccio: “Fuori Milano Golosa 2015” trasformerà la città in una location diffusa per cene tematiche, degustazioni, incontri gastronomici nei ristoranti e nelle enoteche storiche.
Al tema della spesa consapevole sarà dato ampio spazio lunedì 5 ottobre, quando alle ore 11:30 Davide Paolini premierà proprio i cuochi e i ristoratori che hanno la buona abitudine di recarsi al mercato al mattino:
- Aimo Moroni e Fabio Pisani, Il Luogo di Aimo e Nadia, Milano (MI)
- Cesare Battisti, Ratanà, Milano (MI)
- Matias Perdomo, Contraste, Milano (MI)
- Franco Malinverno, Caffè La Crepa, Isola Dovarese (CR)
- Daniele Zennaro e Irina Freguia, Vecio Fritolin, Venezia (VE)
- Claudio Mazzoni, La Posta, La Spezia (SP)
- Piergiorgio Parini, Osteria del Povero Diavolo, Poggio Torriana (RN)
- Flavio Cerioni, Alla Lanterna, Metaurilia di Fano (PU)
L’occasione sarà quindi ghiotta per tutti coloro che fanno della ricerca del cibo di qualità una filosofia di vita.