Formaggi svizzeri, ricchi e vari come il territorio elvetico
La produzione casearia della Svizzera sembra riflettere la stessa ricchezza multiculturale del suo assetto socio-politico.
Ogni angolo di territorio della Confederazione ha peculiarità proprie e la conseguente biodiversità conduce anche a una consistente varietà di formaggi.
Diversi di questi prodotti sono già famosi da noi, come l’Emmentaler, altri lo stanno diventando sempre più, come il Gruyère, la Raclette e il particolare Tête de Moine. Ma c’è ancora tanto da scoprire. Come lo strepitoso Appenzeller ricco di aromi, o il potente Sbrinz e ancora il Vacherin Fribourgeoise o l’ancora più straordinario Vacherin Mont d’Or, meraviglia cremosa da provare almeno una volta nella vita.
Alla promozione di queste golosità sta pensando la Switzerland Cheese Marketing, “organizzazione non a scopo di lucro che offre servizi di marketing communication a tutti gli operatori del mercato del formaggio svizzero”.
E’ così che, tra attività di comunicazione mediatica e presenza fisica a manifestazioni come Cheese, la SCM sta contribuendo alla notorietà di altre delizie destinate a essere sempre più presenti sulle tavole degli italiani.
E’ Laura Pietri a illustrarci i formaggi svizzeri.
Info: www.formaggisvizzeri.it