Tutti a Alba per la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco
Tocca quota 85 il numero delle edizioni della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. A dimostrazione dell’importanza dell’evento internazionale, il ricco programma di eventi che per quasi un mese, dal 10 ottobre al 15 novembre, animerà la cittadina piemontese.
Il cuore della manifestazione sarà, come sempre, il Mercato Mondiale, luogo fisico dove poter vedere, toccare, annusare tanti Tartufi venduti direttamente da affidabili commercianti e cercatori del territorio. Nel grande spazio al coperto si potranno, inoltre, visitare gli stand della Rassegna enogastronomica AlbaQualità.
A corredo della grande mostra mercato gli appuntamenti golosi dell’Alba Truffle Show, grande contenitore di eventi gourmet che rendono onore agli Chef del territorio di Langhe e Roero. Ogni sabato e domenica di Fiera, nel centralissimo Cortile della Maddalena, si potrà assistere a presentazioni di libri tematici, incontrare Chef internazionali e assaggiare le loro prelibatezze.
Come si sceglie un tartufo? Come lo si apprezza al meglio? Come lo si conserva? Come lo si consuma? A queste domande proverà a rispondere un giudice di analisi sensoriale che, nella sala workshop, svelerà i mille segreti dell’“oro bianco”, tra degustazioni olfattive e test gustativi.
Accanto a quelle dei tartufi ci saranno anche le degustazioni di vini, con la Wine Tasting Experience: ogni weekend enologi e sommelier di grande esperienza guideranno i visitatori in un viaggio tra le varietà di vini ed etichette del territorio, svelandone caratteristiche e curiosità.
Ad Alba per un mese si parlerà di gastronomia, ma non solo. Arte, cultura e folklore sono le altre parole chiave di una manifestazione che coinvolge il pubblico e il territorio a 360 gradi.