Le cucine esotiche: Laos, Bahrain e Nepal
E’ capitato a Expo 2015 di provare sapori che potrebbe non capitarci più di assaggiare.
Quelli delle cucine esotiche su tutti.
A partire dalla gastronomia del padiglione del Laos, nel Cluster del Riso.
Bastavano 10 Euro per farsi un’idea, con il combi-menu che comprende diverse specialità di questo Paese del sud-est asiatico. C’era la salsiccia Luang-Prabang, fatta con carne di maiale, citronella, lime, sale e pepe: tenace alla masticazione, marcatamente diversa dalle altre tipologie. L’insalata di papaya verde deriva dall’importanza di questo frutto per il Laos, visto che lì cresce spontaneo: è arricchita da carote, pomodori, salsa di pesce, zucchero e limone; forse per un errore di dosaggio, la nostra è risultata esageratamente piccante, quindi verificate prima di acquistarla. Pietanza clou, lo Sticky Rice Stick, curiosa preparazione di riso fritto, insaporito con uovo e salsa di pesce, uno dei successi alimentari di Expo.
Tra gli altri piatti, molto buoni i noodles saltati in padella con i gamberi e con cavolo, peperoni, salsa di ostrica, zucchero e l’immancabile salsa di pesce.
Interessante anche il delicato riso al vapore con pollo al curry e zucchine (10 Euro).
Da bere, la Beerlao, birra autoctona beverina ma di personalità.
Il Bahrain risponde con l’intensa Madrooba, sorta di crema a base di pollo lesso con cereali, verdure e spezie: da accompagnare con il loro pane, perché il sapore è davvero forte.
Più semplice ma originale l’insalata di pollo e datteri.
Con 15 Euro si potevano provare entrambe le portate.
Ricchissima l’offerta del Nepal.
Buona la Bara, frittella di lenticchie nere, cipolla e zenzero (3 Euro).
La Samosa (panzerotto orientale) è diversa dalle altre, con il suo goloso ripieno di patate, aglio, zenzero, arachidi (3 Euro).
Eccezionali anche il pollo fritto (speziatissimo) e i ravioli tipici al vapore, equilibrati e appaganti.
Irresistibile il Nimki (3 Euro), schegge di impasto fritto insaporite con burro e cumino.
Esperienza da fare è stato il piatto unico a 15 Euro che proponeva insieme ottimo pollo al curry, un mix di vegetali cotti al vapore, salse di vari tipi, tutto da unire a riso Basmati, insieme a una strepitosa zuppa di lenticchie molto sapida.