Ricetta di Agnello di Podhale con spugnole e barbabietole al forno
Iniziamo un viaggio nella nuova cucina polacca, grazie alle ricette divulgate a Expo dal Padiglione della Polonia e su Internet dal sito governativo realizzato ad hoc per la manifestazione (www.expo.gov.pl/it).
La prima ricetta è dello chef Tomasz Trąbski (ristorante Vino e Cultura di Görlitz) che ci illustra il suo Agnello di Podhale con spugnole e barbabietole al forno.
Podhale è una regione della Polonia meridionale, nota per i pregi ambientali e le diffuse tradizioni folkloristiche.
Spugnole invece è la definizione popolare dei funghi del genere Morchella, diffusi in Europa: tendono a conferire una nota dolce alle pietanze in cui vengono inseriti.
Una ricetta curiosa tutta da gustare.
Ingredienti
lombo di agnello di Podhale 200 g
piccole barbabietole giovani 3
burro 25 g
spugnole 60 g
sale e pepe a piacere
olio d’oliva
Ricetta
“Riscaldate la padella e fate rosolare il lombo, dopo avervi aggiunto un pizzico di sale. Rafforzate il sapore della carne con il burro e lasciate riposare per 7 minuti (l’agnello all’interno deve esser color rosa). Prendete le barbabietole non sbucciate, versateci sopra un po’ d’olio d’oliva, cospargete con del timo e infornate per 30 minuti ca a 150°. Dopo la cottura sbucciatele: la buccia è così tenera che verrà via facilmente. Pulite le spugnole con un pennello, e poi friggetele in olio d’oliva. Tagliate la lombata staccandola dall’osso. Servite con le barbabietole al forno e le spugnole”.
Ricetta tratta dal volume Appetito per la Polonia (Polska Agencja Rozwoju Przedsiębiorczości, Warszawa, 2015)