Ricetta dei Ravioli con formaggio, rucola ripassata e burro marrone
Per le ricette della cucina polacca, lo chef Witold Iwański, del ristorante Aruana all’interno dell’Hotel Narvil Conference and Spa di Serock, ci fa vedere la preparazione dei suoi Ravioli con formaggio bryndza, rucola ripassata in padella e burro marrone.
La bryndza è il formaggio più comune e tipico dell’Europa dell’Est. Se volete realizzare questa ricetta in Italia, basterà sostituirlo con un formaggio a base di latte di pecora.
Per burro marrone invece si intende invece la lavorazione che lo porta a imbrunirsi per effetto del calore, fino ad assumere sentori di nocciola.
Ingredienti
Ripieno:
formaggio bryndza 120 g
cipolla 0,5
aglio 0,5 spicchio
rucola 125 g
brodo di cipolla filtrato 360 ml
nero di seppia 6 g
sale e pepe a piacere
burro scuro 30 ml
Impasto per i ravioli (ricetta base):
farina 500 g
tuorli d’uovo 9
olio d’oliva 1 cucchiaio
latte 1 cucchiaio
Ricetta
“Il ripieno: Mescolate il formaggio bryndza con un soffritto di aglio e cipolla. Condite con sale e pepe. Lavorate la farina con i tuorli, l’olio e il latte, finché è morbida ed elastica, poi staccatene un terzo e unitelo al nero di seppia. Spianate ciascuno dei due pezzi con un matterello, finché non avrete due sfoglie dello spessore di mezzo centimetro. Tagliate l’impasto nero a strisce, mettetele sull’impasto base e continuate a spianare fino ad uno spessore di 2 mm. Dall’impasto ritagliate dei dischi del diametro di 8–9 cm, e ponete al centro un cucchiaino di ripieno confezionando in questo modo i ravioli. Gettateli nell’acqua bollente e cuocete per 4 minuti. Servite i ravioli nel brodo caldo di cipolla, conditi con la rucola ripassata e una spruzzata di burro scuro”.
Ricetta tratta dal volume Appetito per la Polonia (Polska Agencja Rozwoju Przedsiębiorczości, Warszawa, 2015)
(ricetta divulgata a Expo dal Padiglione della Polonia e su Internet dal sito governativo realizzato ad hoc per la manifestazione: www.expo.gov.pl).
Info: www.expo.gov.pl