L’Hotel e il cinema, originale tributo di Novotel alla cultura d’impresa
Un’intera stanza di hotel trasformata in una videoinstallazione che proietta spezzoni di film ambientati negli alberghi: è stata la folgorante idea che hanno avuto a Novotel Milano Ca’ Granda per partecipare al ricco programma della Settimana della Cultura d’impresa, in corso di svolgimento fino al 20 novembre (www.museimpresa.com).
Un’idea tra le più originali e d’impatto viste nella manifestazione: semplice, perfettamente mirata, pienamente contestualizzata.
Oltre che molto suggestiva: fa un certo effetto entrare in una normale stanza d’hotel e trovarsi immersi in una sapiente esposizione ricca di proiezioni in ogni angolo dell’ambiente.
Perfino in bagno…
… dove, intelligentemente, un monitor proponeva scene ambientate in toilette, da pellicole cult come Psycho.
Di alto livello la ricerca delle opere che ha portato alla selezione di decine di film pescati in tutta la storia del cinema, compreso il periodo del muto.
L’omaggio principale è andato, condivisibilmente, al capolavoro di Kubrick che ha trasformato un hotel nel reticolo metaforico di tutte le nostre ansie, quello Shining evocato già all’ingresso dell’ambiente espositivo, ribattezzato Stanza 237, la camera degli orrori che nel film si spalanca sulle ansie recondite di ciascuno di noi.
Ottimo il lavoro dello staff che ha concepito e organizzato questo spazio, in collaborazione con Federturismo e la Fondazione Cineteca Italiana.
Da rilevare l’appassionata introduzione ai visitatori curata alla perfezione da Giuseppe Peluso, Front Office Manager del Novotel Milano Nord Ca’ Granda.
Un’iniziativa che lascia presagire interessanti sviluppi per il futuro e che potrebbe, auspicabilmente, diventare un appuntamento fisso della manifestazione di Museimpresa.
Per chi se l’è perso, ecco un nostro appunto visivo registrato sul posto.
Info: www.novotel.com