Casale Roccolo, formaggi di capra in provincia di Como
Siete golosi di prodotti caseari e amate degustare formaggi freschi e stagionati in un luogo tranquillo in mezzo al verde?
O magari siete allergici o intolleranti al latte vaccino? Fabio Bulgheroni e il suo allevamento di capre sono quello che fa per voi!
A Binago, in provincia di Como, in fondo ad una stradina sterrata immersa nel verde, troverete Casale Roccolo, un caseificio con spaccio aziendale in cui si producono formaggi, yogurt, budini, rigorosamente di latte caprino.
Fabio ha 32 anni, quando ne aveva 23 il suo percorso di studi lo aveva portato a proseguire l’attività di costruzioni di famiglia; ma nel 2006 ha preso una decisione coraggiosa, inseguendo una passione e l’amore per gli animali: sostenuto e incoraggiato dal padre Aldo e dalla sua compagna Enrica, ha aperto l’azienda Casale Roccolo e, da una trentina di capre camosciate delle Alpi, arriva oggi a gestire ben centotrenta capi, che vengono munti due volte al giorno.
La capra camosciata delle Alpi è una razza caprina domestica originaria delle Alpi svizzere, un animale docile e curioso, e un’ottima produttrice di latte.
Col sorriso stampato sulle labbra e i suoi vivaci occhi azzurri, Fabio ci racconta quante soddisfazioni può dare questo lavoro, ma anche quanti sacrifici bisogna fare per raggiungerle, quanto sia faticoso lavorare dal mattino presto alla sera tardi, 7 giorni su 7. Ma lui non si scoraggia, è deciso a diventare il numero uno nella produzione di formaggi di capra di qualità!
L’azienda produce formaggi di capra a latte crudo (non pastorizzato) e i prodotti (li abbiamo provati, buonissimi!) vengono venduti nello spaccio aziendale, ma anche in mercati locali, ristoranti, rivenditori della provincia di Como nonché G.A.S. (Gruppi di Acquisto Solidale) di tutto il Lario.
CASALE ROCCOLO
di Fabio Attilio Bulgheroni
Via Casale Roccolo – Binago CAP 22070 prov CO
tel 348 3202495 e-mail [email protected]
www.casaleroccolo.it
Autore
Laura Fazzini e Maria Eleonora Mesiano