Christmas Village in Darsena a Milano, magia difettosa senza anima
Mercatini, piste di pattinaggio, rappresentazioni favolistiche di Babbo Natale, luci che si specchiano nell’acqua, il tutto dominato da enormi installazioni pubblicitarie degli sponsor: non poteva essere più vivida e completa rappresentazione di Milano, tra tenere pulsioni umane e imponente presenza del marketing, di quella messa in scena in questi giorni nella rinata darsena.
Non avrà la tipicità caratteristica dei mercatini del Trentino Alto Adige o gli sfondi da favola di certe piste di pattinaggio su ghiaccio all’aperto della Carinzia, ma si tratta di un angolo ritrovato di Milano che può soltanto crescere.
A patto di una maggiore frequentazione: visitato la sera di venerdì 18 dicembre, fino alle 20.30 di gente ce n’era davvero poca, al contrario dei locali limitrofi e dei navigli dove invece la folla già sciamava.
Infatti almeno in due casette del mercatino abbiamo notato gli addetti che battevano nervosamente le dita sui banchi, a causa dell’inattività, visto che non avevano alcun cliente davanti. Il pubblico presente era tutto concentrato intorno alla sola pista di pattinaggio su ghiaccio.
Certamente la situazione sarà migliorata nei giorni successivi, ma è indubbio che occorre fare affezionare i milanesi a questa iniziativa e renderla interessante per i turisti.
Per ottenere ciò, bisognerà migliorare dal punto di vista culturale la proposta enogastronomica, per adesso incentrata banalmente sulla consueta offerta da fiera, quindi qualche tipicità altoatesina, i formaggi del Piemonte e un’esagerata presenza di enogastronomia siciliana da battaglia, una concentrazione di street food e ovvietà come neanche in centro a Palermo se ne trovano.
Anche un’iniziativa ludica e commerciale, ha bisogno di un’anima: quando il Christmas Village della Darsena ne avrà trovata una, sarà un grande valore aggiunto per Milano.
Per adesso vale comunque la visita il colpo d’occhio della pista di pattinaggio adagiata sulle tranquille acque del naviglio, soprattutto la sera: ne abbiamo documentato l’atmosfera con un video.