L’Orchestra Golfo Mistico e il ricettario multietnico dei giovanissimi
La scuola media Quintino di Vona a Milano, situata a un passo da piazza Loreto, quindi molto vicina al crogiuolo multietnico di via Padova, è un autentico laboratorio della nuova Italia. Tante le etnie degli alunni, provenienti un po’ da tutti i continenti della Terra.
E’ qui che trova il suo fulcro l’Orchestra multietnica Golfo Mistico, nata nel 2011 ispirata a El Sistema, metodo didattico concepito da José Antonio Abreu in Venezuela che punta alla diffusione sociale della musica a partire dai piccoli di ogni condizione.
L’orchestra è costituita da alunni della scuola, con una forte di presenza di ragazzi di origine filippina, africana, centro e sudamericana, est europea e araba. Diversi di loro sono nati in Italia, da uno o entrambi i genitori immigrati. Avendo come scopo “l’incontro di abitudini, religioni e culture diverse”, i promotori hanno deciso si associare alla musica anche la realizzazione di un Ricettario Multietnico, eleggendo il cibo a terreno definitivo di incontro.
Ci siamo fatti raccontare questa esperienza dalla docente Nicoletta Caselli, anima dell’Orchestra insieme al musicoterapista Simone Del Baglivo.
Dalla prossima settimana, inizieremo a pubblicare alcune delle preparazioni contenute nel Ricettario Multietnico, raccontate dagli stessi alunni della scuola media Quintino di Vona di Milano.