Osteria Era Nuova di Alba, i piatti tipici nella capitale delle Langhe
Ad Alba (Cuneo) si può incorrere in qualche brutta esperienza con la ristorazione: ci è capitato di sederci in un ristorante della via principale e doverci alzare e andare via dopo pochi minuti, per la superficialità del servizio e ancora peggio dell’offerta gastronomica.
Ben venga dunque un approdo sicuro, come l’Osteria Era Nuova che promette di portare in tavola i piatti tipici della capitale delle langhe.
Promessa mantenuta, perché in questa osteria in via Teobaldo Calissano 7 la cucina è di solida impronta territoriale e non ha sbavature di nessun tipo, a partire da un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Anche nel periodo del tartufo bianco il locale mantiene fede alla sua filosofia, applicando i prezzi più bassi senza perdere nulla in qualità. Caratteristica molto apprezzata dai clienti.
Naturalmente il sapore dei piatti al tartufo bianco dipende dall’annata e non da chi li cucina, quindi può accadere come quest’anno che l’intensità del prezioso tubero non sia stata al suo massimo. Il cuoco è comunque riuscito a valorizzare le ricette al tartufo bianco meglio di altri colleghi della città.
La pasta all’uovo è un punto di forza del menu: è già buona di suo, al di là del condimento, tanto quella fatta in casa dal cuoco che l’altra acquistata da un pastificio della zona.
A testimoniare la cura della scelta della materia prima, una strepitosa tartare di carne cruda di Fassone Albese: freschissima, di una dolcezza inaudita, si scioglie davvero in bocca, inebriando il palato. Certamente la migliore mangiata in città.
Ottima anche la scelta del vino: intelligentissima l’idea di attingerlo da una cantina del posto, l’Aurelio Nota di Alba: al bicchiere si può prendere Il Grappolo, intenso e carnoso, ancora una volta con un eccezionale rapporto qualità prezzo.
In chiusura, da non perdere la torta di nocciola, soprattutto perché è servita con un goloso zabaione.
Una vera Osteria tradizionale, a partire dal calore dell’ambiente, pari a quello dell’oste.
Info: www.osteriaeranuova.it